Soluzioni globali per artigiani, commercianti e uffici

Offriamo Offriamo Polizze Multirischio per il Commercio, per l’Impresa artigiana e per gli uffici e gli studi professionali: con le soluzioni assicurative di Etisicura  hai la possibilità di proteggere la tua attività da ogni tipo di inconveniente.

La soluzione ideale per tutelare la tua attività imprenditoriale, il tuo negozio, il tuo ristorante, il tuo ufficio dai rischi dell’attività quotidiana che potrebbero compromettere la continuità lavorativa.

Soluzioni flessibili e modulabili in base alle tue necessità, ricercate tra le principali Compagnie assicurative
Puoi scegliere la copertura assicurativa che più si adatta alla tua attività tutelandoti dai rischi di incendio, furto e responsabilità civile, con eventuali abbinamenti di coperture di servizio come il ramo assistenza o la tutela legale

 

  Il lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!

Tutela per attività professionali

Siamo in condizioni di offrire la copertura professionale alle attività professionali più disparate.

Oltre alle nostre soluzioni all risk a favore delle classiche categorie professionali tra cui attività tecniche, liberali, sanitarie, offriamo adeguata tutela a professioni non usuali o di nicchia.

La professione è un bene da tutelare e Etisicura è al fianco di chi svolge servizi professionali a vantaggio della comunità, tutelando innanzitutto se stesso da potenziali errori che nel corso di una vita lavorativa possono presentarsi

Responsabilità Civile Professionale con ampia flessibilità nella scelta di rischi e massimali assicurabili

Dalla responsabilità verso i prestatori di lavoro, alle responsabilità personali di tutti i dipendenti e collaboratori, così come dai rischi derivanti dalla proprietà dei locali nei quali si svolge l’attività.

Il lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!

Attività edili e costruzioni

Da sempre il settore delle costruzioni è un traino e una eccellenza italiana: Etisicura sostiene questo importante settore offrendo tutte le coperture necessarie alle imprese e, quando necessario ai sui committenti e ai suoi clienti

Offriamo la classica tutela da responsabilità civile ma anche soluzioni  CAR o EAR nel caso di installazione impianti – che coprono “ad ombrello” il cantiere e le imprese che vi operano a prescindere dall’accertamento delle responsabilità.

RCT/RCO: quali altre garanzie strategiche? Etisicura è in grado di mettere al riparo da rischi che spesso possono compromettere il buon esito del lavoro

  Il lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!

Tra questi:

  • Le Malattie professionali
  • I danni da Interruzione di Servizio
  • I Danni da Incendio
  • Le cose in consegna e custodia
  • I danni da Furto
  • Le cose di terzi sollevate, caricate e traslate, e i danni a condutture e impianti sotterranei
  • L’inquinamento accidentale
  • I danni a cose che si trovano nell’ambito di esecuzione lavori
  • I danni da vibrazione e cedimento, i dipendenti e collaboratori, così come dai rischi derivanti dalla proprietà dei locali nei quali si svolge l’attività.

Coperture per fabbricati e stabili

In qualità di proprietari di immobili o di terreni siete esposti a grossi rischi finanziari: siete voi a pagare i danni alla vostra casa. E siete responsabili se terze persone vengono danneggiate sul vostro terreno.

Il tutto si complica se la proprietà riguarda una porzione di fabbricato o di condominio. Molto spesso poi questa porzione è una componente del patrimonio famigliare e per questo necessita di adeguate tutele.

La polizza globale fabbricati è un contratto con il quale viene trasferita la responsabilità per i danni che potrebbero derivare da eventi atmosferici, eventi geo-politici, ad esempio una manifestazione che dovesse degenerare, incendi, dall’amministratore di condominio alla compagnia di assicurazione. Sarà quindi quest’ultima a dover sostenere gli oneri economici derivanti dai lavori per il ripristino della situazione quo ante e risarcire terzi danneggiati.

La copertura Incendio e responsabilità civile come primo argine ai rischi della proprietà, ma anche tutela legale e altre garanzie di servizio, come sempre prestate dalle principali Compagnie operanti sul nostro territorio.

Il frutto del  lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!

Tutela degli uomini chiave e del rischio patrimoniale degli Amministratori

Troppo spesso si tendono a sottovalutare le conseguenze in capo a chi amministra società o ha ruoli di responsabilità nelle stesse, a seguito di eventi negativi o violazione di obblighi legislativi.  Con preoccupante frequenza si legge sui quotidiani di azioni legali di responsabilità contro Amministratori, Sindaci, Consiglieri, Direttori Generali, Dirigenti e dipendenti con deleghe specifiche formali o di fatto.

Tutti i componenti degli organi di gestione e controllo delle società e tutti i dipendenti con delega decisionale, anche non formalizzata, rispondono in solido con il loro patrimonio personale per la violazione di obblighi o per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge.

La Polizza D&O (Directors and Officers Liability), che Etisicura propone, tiene indenni gli assicurati dai risarcimenti richiesti per violazione colposa degli obblighi in capo ad un amministratore, spesso molto estesi, comprese le spese legali conseguenti.

Con la Polizza D&O quindi ci si assicura la tranquillità trasferendo all’assicurazione i costi di difesa e l’eventuale risarcimento al terzo danneggiato.

La copertura della Responsabilià degli Amministratori rappresenta sia un efficace strumento di tutela diretta del patrimonio personale degli Amministratori che una tutela indiretta del patrimonio della Società contraente.

Allo stesso tempo è un ottimo sistema per migliorare il rating generale assegnato dalle istituzioni finanziarie alle Società, proprio a seguito della scelta di tutelare la società e i suoi rappresentanti dalle ripercussioni di scelte od azioni sbagliate

Il lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!

Cauzioni e fidejussioni

Le soluzioni di Etisicura riguardanti  cauzioni e fideiussioni, permettono alle  imprese di presentare ai propri partner d’affari le garanzie richieste a fronte dei propri obblighi contrattuali (quali ad esempio gare d’appalto, oneri di urbanizzazione, concessioni edilizie) o di legge (dai diritti doganali ai rimborsi d’imposta).

La richiesta ad un soggetto di presentare una cauzione è legata all’esigenza del beneficiario di vedere garantito l’obbligo contrattuale che impegna il soggetto nei propri confronti. Se tale strumento è diventato una consuetudine nei rapporti fra imprese e/o privati, assume frequentemente carattere di obbligatorietà quando una delle parti è rappresentata dalla Pubblica Amministrazione o da Enti Locali.

Scegliere una garanzia fideiussoria o cauzionale in forma di polizza assicurativa presenta una serie di vantaggi, il primo dei quali è senza dubbio il mantenimento delle disponibilità finanziarie del soggetto contraente, non essendo necessario immobilizzare liquidità nella misura richiesta dalla cauzione.

Il lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!

Le principali garanzie che siamo in grado di fornire riguardano:

  • Cauzioni definitive, provvisorie e anticipazioni
  • Cauzioni a garanzia di contratti per appalti pubblici
  • Cauzioni per urbanizzazioni primarie e secondarie
  • Cauzioni doganali
  • Cauzioni in favore delle amministrazioni finanziarie
  • Cauzioni per concessioni pubbliche
  • Cauzioni per concessione contributi regionali e nazionali
  • Cauzioni a garanzia di locazioni
  • Cauzioni per acquisto di immobili
  • Cauzioni per permute immobiliari
  • Cauzioni a garanzia di contratti tra privati
  • Cauzioni per forniture
  • Cauzioni per servizi
  • Cauzioni a garanzia di acconti versati al costruttore (Legge 210)

Welfare aziendale e prestazioni a tutela della salute

Con “welfare aziendale” ci si riferisce all’ecosistema di prestazioni e servizi che i datori di lavoro possono offrire ai dipendenti in veste di incentivo, volti in generale a migliorare qualità e stili di vita, in alternativa ai più classici premi in denaro. Si tratta di una soluzione vantaggiosa tanto per l’azienda (che risparmia in liquidità e gode di sgravi fiscali) quanto per il dipendente (che ottiene un benefit in grado di rendere più appetibile e concretamente più soddisfacente il proprio rapporto di lavoro.

Uno dei mezzi maggiormente utilizzati dalle aziende a favore dei propri dipendenti riguarda la sanità integrativa attraverso contributi a casse malattia gestite da enti specializzati.

Etisicura è in grado di fornire le soluzioni più complete, anche nel campo della prevenzione delle malattie e delle prestazioni extraospedaliere, grazie alla partnership con le principali mutue e casse sanitarie oggi operanti nel mercato italiano.

Il lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!

Gestione del trattamento di fine mandato e del fine rapporto dei dipendenti

Etisicura si rivolge alle Aziende e agli Amministratori per la gestione del trattamento di fine mandato. Assicura all’amministratore una copertura previdenziale adeguata, e all’azienda la certezza di un investimento.

Il Contraente è l’Azienda; Assicurati e Beneficiari risultano essere gli Amministratori o i Soggetti rientranti nel disposto dell’Art. 53.2 T.U.I.R.

Le soluzioni TFM di Etisicura  consentono la costituzione di un’indennità da percepire alla cessazione del rapporto.

Per percepire l’indennità e beneficiare dei vantaggi fiscali occorre prevedere attraverso una specifica delibera, oltre al compenso corrente degli amministratori, anche un’indennità di fine mandato. La delibera deve avere atto in data certa anteriore all’inizio del mandato.

La Società in questo modo precostituisce la provvista finanziaria per far fronte agli obblighi contrattuali nei confronti dell’Amministratore , ne accantona la quota annuale portandone in deduzione il costo.

L’ amministratore si garantisce un’adeguata copertura previdenziale attraverso la costituzione di un capitale,

sottraendo la propria indennità al rischio d’impresa e  usufruendo del regime della tassazione separata.

L’azienda ha inoltre la possibilità, sfruttando l’offerta di Etisicura, di accantonare il TFR maturato e maturando dei propri dipendenti, per la quota non destinata alle forme di previdenza pensionistica complementari, rendendo così sempre fruibili le prestazioni dovute ai propri dipendenti .

Il lavoro al primo posto e la sua tutela prima ancora!